Organizzato da...

Associazione culturale La Magnifica Terra

Alpinia Editrice

con il patrocinio di...

Comunita Montanta Alta Valtellina

comune di Bormio

Comune di Valdisotto

Comune di Valdidentro

Comune di Valfurva

Comune di Livigno

Comune di Lanzada

BIM
Bacino Imbrifero Montano dell'Adda

Parco Nazionale dello Stelvio


Parco Nazionale dello Stelvio



CAI Lombardia Club Alpino Italiano



Fondazione Bombardieri
Fondazione Bombardieri

Bormio Terme

ABC Associazione Bormio Commercio
ABC Associazione Bormio Commercio

GISM Gruppo Scrittori di MontagnaGruppo Italiano Scrittori di Montagna
Accademia di Arte e Cultura Alpina


media partner

AltareReziaNews

TeleMonteneve

Radio TSN

 

Conclusa l'edizione 2014

L'Associazione La Magnifica Terra

organizza

LA MAGNIFICA TERRA Festival della Cultura di Montagna

da mercoledí 23 a sabato 26 Luglio 2014

"La Magnifica Terra" era chiamato, negli antichi Statuti medievali, il territorio del Contado di Bormio.
La Magnifica Terra diventa, oggi, un Festival della Cultura di Montagna che prende ora avvio proprio da questo territorio nel cuore delle Alpi.
L'Alta Valtellina ospita questo evento culturale di respiro nazionale, patrocinato dai Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Livigno e Valfurva, con l'organizzazione tecnica di Alpinia e con numerosi autorevoli partner, un appuntamento che vuole consolidarsi annualmente e svilupparsi nel tempo, dopo le prime edizioni svoltesi nel 2011, 2012 e 2013.

Il programma dell'edizione 2014 e' molto interessante e diversificato, comprendendo conferenze e incontri culturali, mostre, tavole rotonde ed escursioni storico-culturali ed ambientali-naturalistiche alla scoperta dei tesori del bellissimo territorio dell'Alta Valtellina.

"Un po' di Storia del Festival"

edizione 2012 festival della montagna

Il progetto “Festival della Cultura di Montagna” nasce virtualmente una decina di anni or sono quando alcuni degli attuali promotori, individuando nell’Editoria di montagna uno dei mezzi principali relativi alla crescita ed alla solidificazione della Cultura della Montagna stessa, fondano il sito internet www.alpinia.net dedicato appunto alla cultura della montagna attraverso l’editoria: mensilmente vengono gratuitamente recensiti una dozzina di libri di montagna.

Ad oggi il Portale è ormai divenuto il punto di riferimento web dell’editoria di montagna in Italia, con più di 1.800 libri di montagna recensiti e oltre 350 Editori di montagna che collaborano.

Ogni mese viene nominato “Il libro Imperdibile del Mese” e, tra questi, ogni anno “Il Libro Imperdibile dell’anno”. Viene rilasciata una Newsletter mensile con circa 14.000 iscritti.

La pigna d oro 2013

Il “bisogno” principale individuato è correlato alle difficoltà di comunicare, di divulgare, di far comprendere ed assimilare la Cultura di Montagna attraverso uno dei canali coi quali si esprime, l’editoria appunto. Da qui, le difficoltà dei numerosissimi piccoli - a volte piccolissimi e locali - Editori di montagna a distribuire e far conoscere i loro prodotti. Dopo pochi (non facili) anni ci si è accorti che non si era soli in questa battaglia, che gli attestati di “solidarietà” aumentavano, che le richieste di espansione erano sempre più motivate, che la “rete” si allargava sempre più.

Nel 2009, in collaborazione con gli amici trentini Mario Martinelli e Fiorenza Aste, il progetto di un Festival della Cultura di Montagna si è solidificato: è così nato il Festival “Tra le Rocce e il Cielo” e sono state organizzate le prime due edizioni (2009 e 2010) con l’ideazione di un ambìto Premio: le “Pigne d’Argento”.

La pigna d argento a Kurt Diemberger

Il Festival "Tra le rocce e il cielo" si è poi trasformato in biennale e il Premio ideato per i migliori libri, editori e personaggi della cultura alpina del portale Alpinia.net aveva bisogno di una ricorrenza annuale. I tempi erano maturi, nel frattempo, per far nascere nel comprensorio dell’Alta Valtellina il Festival “La Magnifica Terra”, nato e sviluppato sulla base di quell’esperienza.
Nell'edizione 2013 si e' deciso di istituire, in collaborazione con la Comunita' Montana dell'Alta Valtellina, il Premio "La Pigna d'Oro".


Associazione La Magnifica Terra - Via Peccedi, 1 23032 Bormio (SO) c.f. 92024490143